L’aggancio delle
retribuzioni a quelle dei parlamentari dei rispettivi Paesi di provenienza fa
sì che alcuni eurodeputati ricevano attualmente dodici mensilità, alcuni
tredici e altri quattordici. Per uniformare i salari, si è scelto di riportare
i guadagni annuali secondo i dati pubblicati dal NY Times. Ne risulta che un
eurodeputato italiano percepisce in un mese (12.007,03 euro), quasi
quanto un lèttone prende in un anno.
Italia 144.084,36 euro
Austria 106.583,40
Olanda 86.125,5
Germania 84.108
Irlanda 82.065,96
Gran Bretagna 81.600 euro
Belgio 72.017,52
Danimarca 69.264
Grecia 68.575
Lussemburgo 66.432,60
Francia 62.779,44 euro
Finlandia 59.640
Svezia 57.000
Slovenia 50.400
Cipro 48.960
Portogallo 41.387,64
Spagna 35.051,90
Slovacchia 25.920 euro
Rep. Ceca 24.180
Estonia 23.064
Malta 15.768
Lituania 14.196
Lettonia 12.900
Ungheria 9.132
Polonia 7.369,70 euro
Austria 106.583,40
Olanda 86.125,5
Germania 84.108
Irlanda 82.065,96
Gran Bretagna 81.600 euro
Belgio 72.017,52
Danimarca 69.264
Grecia 68.575
Lussemburgo 66.432,60
Francia 62.779,44 euro
Finlandia 59.640
Svezia 57.000
Slovenia 50.400
Cipro 48.960
Portogallo 41.387,64
Spagna 35.051,90
Slovacchia 25.920 euro
Rep. Ceca 24.180
Estonia 23.064
Malta 15.768
Lituania 14.196
Lettonia 12.900
Ungheria 9.132
Polonia 7.369,70 euro
In un'ottima meritocratica, dovremmo aspettarci che gli
europarlamentari italiani guadagnino per quel che producono, ovvero per la
bontà dei risultati derivanti dalla loro azione politica. Andiamo quindi a
vedere come se nella classifica del PIL pro capite dei vari Paesi europei, la
graduatoria rispecchia fedelmente i risultati della classifica riguardante le
retribuzioni europarlamentari.
Definizione: Questo indicatore mostra il PIL su
base di parità di potere d'acquisto diviso per la popolazione dal 1 ° luglio
per lo stesso anno.
Country Name
|
Prodotto Interno Lordo (PIL) pro capite (US$)
|
Year of Estimate
|
Liechtenstein
|
141,100
|
2008
|
Lussemburgo
|
81,100
|
2011
|
Monaco
|
63,400
|
2009
|
Norvegia
|
54,200
|
2011
|
Svizzera
|
43,900
|
2011
|
Paesi Bassi
|
42,700
|
2011
|
Austria
|
42,400
|
2011
|
Svezia
|
40,900
|
2011
|
Irlanda
|
40,100
|
2011
|
Islanda
|
38,500
|
2011
|
Germania
|
38,400
|
2011
|
Belgio
|
38,200
|
2011
|
Danimarca
|
37,600
|
2011
|
Andorra
|
37,200
|
2011
|
Finlandia
|
36,700
|
2011
|
Gran Bretagna
|
36,600
|
2011
|
San Marino
|
36,200
|
2009
|
Francia
|
35,600
|
2011
|
Spagna
|
31,000
|
2011
|
Italia
|
30,900
|
2011
|
Slovenia
|
29,000
|
2011
|
Repubblica ceca
|
27,400
|
2011
|
Grecia
|
26,600
|
2011
|
Malta
|
25,800
|
2011
|
Portogallo
|
23,700
|
2011
|
Slovacchia
|
23,600
|
2011
|
Polonia
|
20,600
|
2011
|
Estonia
|
20,600
|
2011
|
Ungheria
|
19,800
|
2011
|
Lituania
|
19,100
|
2011
|
Croazia
|
18,400
|
2011
|
Lettonia
|
15,900
|
2011
|
Bielorussia
|
15,200
|
2011
|
Turchia
|
14,700
|
2011
|
Bulgaria
|
13,800
|
2011
|
Romania
|
12,600
|
2011
|
Montenegro
|
11,700
|
2011
|
Serbia
|
10,800
|
2011
|
Macedonia
|
10,500
|
2011
|
Bosnia-Erzegovina
|
8,200
|
2011
|
Albania
|
7,800
|
2011
|
Ucraina
|
7,300
|
2011
|
Moldavia
|
3,400
|
2011
|
La risposta alla domanda posta sopra risulta subito
evidente: NO.
Ad esempio il PIL pro capite lussemburghese è quasi il 170% rispetto a quello italiano. Peccato che la retribuzione di un europarlamentare italiano risulta essere più del doppio rispetto a quello di un europarlamentare lussemburghese.
Secondo questo ragionamento un europarlamentare italiano dovrebbe guadagnare pressapoco quanto un europarlamentare spagnolo o sloveno (i due Paesi limitrofi nella classifica del PIL pro capite), eppure un europarlamentare italiano guadagna quasi il triplo rispetto al suo collega sloveno e più del quadruplo addirittura rispetto ad uno spagnolo.
Ad esempio il PIL pro capite lussemburghese è quasi il 170% rispetto a quello italiano. Peccato che la retribuzione di un europarlamentare italiano risulta essere più del doppio rispetto a quello di un europarlamentare lussemburghese.
Secondo questo ragionamento un europarlamentare italiano dovrebbe guadagnare pressapoco quanto un europarlamentare spagnolo o sloveno (i due Paesi limitrofi nella classifica del PIL pro capite), eppure un europarlamentare italiano guadagna quasi il triplo rispetto al suo collega sloveno e più del quadruplo addirittura rispetto ad uno spagnolo.
Se invece andiamo a vedere la classifica dei Paesi storicamente meno "virtuosi" con riferimento alla gestione del debito pubblico, la situazione cambia. Anzi no: magari peggiora.
Country Name
|
Debito pubblico (% PIL)
|
Year of Estimate
|
Grecia
|
162
|
2011
|
Islanda
|
128
|
2011
|
Italia
|
120
|
2011
|
Portogallo
|
113
|
2011
|
Irlanda
|
105
|
2011
|
Belgio
|
100
|
2011
|
Gran Bretagna
|
86
|
2011
|
Francia
|
85
|
2011
|
Germania
|
82
|
2011
|
Ungheria
|
81
|
2011
|
Austria
|
74
|
2011
|
Malta
|
70
|
2011
|
Spagna
|
68
|
2011
|
Paesi Bassi
|
65
|
2011
|
Albania
|
60
|
2011
|
Norvegia
|
58
|
2011
|
Polonia
|
57
|
2011
|
Svizzera
|
52
|
2011
|
Finlandia
|
49
|
2011
|
Bielorussia
|
45
|
2012
|
Serbia
|
45
|
2011
|
Montenegro
|
45
|
2011
|
Lettonia
|
45
|
2011
|
Danimarca
|
44
|
2011
|
Croazia
|
44
|
2011
|
Bosnia-Erzegovina
|
43
|
2011
|
Slovacchia
|
43
|
2011
|
Slovenia
|
42
|
2011
|
Repubblica ceca
|
41
|
2011
|
Turchia
|
40
|
2011
|
Ucraina
|
39
|
2011
|
Romania
|
39
|
2011
|
Svezia
|
38
|
2011
|
Lituania
|
36
|
2011
|
Moldavia
|
29
|
2011
|
Macedonia
|
28
|
2011
|
Bulgaria
|
18
|
2011
|
Lussemburgo
|
17
|
2011
|
Estonia
|
6
|
2011
|
Notiamo come Italia, Grecia, Irlanda, Belgio, Gran Bretagna
e Germania, i Paesi che si posizionano nei primi 10 posti di questa classifica,
si posizionino anche nella "top ten" della prima classifica, ovvero
quella riguardante le remunerazioni per europarlamentare.
La domanda, adesso, semplicissima, forse un pò provocatoria,
ma posta in totale bontà ed ingenuità: come funzionano i meccanismi sulle
remunerazioni? Per cosa vengono pagati questi europarlamentari? In base a quali
indicatori (presumiamo, o meglio speriamo, meritocratici) un europarlamentare
di un Paese guadagna più di un suo collega di un altro Paese? Dai dati qui
sopra riportati, che sono anche quelli sciolinati più di frequente dai politici
e membri delle istituzioni ai vari livelli, emerge quantomeno un pò di
confusione.
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