Slider

Rotschild e Charlie Hebdo

La famosa famigIia "Rothschild", come avvenuto altre volte, in un modo o nell'altro si ritrova collegata all'evento in questione...

Bernard Maris, la "vittima silenziosa" di Charlie Hebdo

Bernard Maris era giornalista di France Inter. Aveva rivelato alle grandi masse che banche creano moneta dal nulla. Chiedeva sforzo da parte di creditori internazionali...

Mauro Biglino: le verità nascoste nella Bibbia

Quello che viene consigliato in questo articolo, in maniera del tutto spassionata e libera da qualsiasi dogma religioso o sociale, è semplicemente di LEGGERE la Bibbia. Leggete la Bibbia e avrete sorprese impensabili.

13/08/13

Mauro Biglino: le verità nascoste nella Bibbia

Quanti di voi hanno veramente letto la Bibbia? Immagino pochi, ma non c'è bisogno di vergognarsene: è un libro pieno di significati, ma anche molto pesante. Inoltre la società odierna (prevalentemente cattolica) ci racconta la Bibbia fin dai nostri primi giorni di nascita, con il prete che ci legge alcuni versi durante la Messa, o a catechismo, quando ci fanno un riassunto (per molti versi raffazzonato) di alcune storie raccontate nella Bibbia.
Quello che viene consigliato in questo articolo, in maniera del tutto spassionata e libera da qualsiasi dogma religioso o sociale, è semplicemente di LEGGERE la Bibbia. Leggete la Bibbia e avrete sorprese impensabili. E non si intendono in questo articolo Bibbie tradotte in un modo piuttosto che nell'altro: leggete pure la Bibbia commercializzata normalmente in Italia (la più famosa tradotta dai testi originali dovrebbe essere quella di Famiglia Cristiana).
Quali sono le sorprese di cui scritto in precedenza? In linea generale, emerge chiaro come il sole che il "Dio", di cui viene scritto nell'Antico Testamento è completamente diverso dal "Dio" descritto nel Nuovo Testamento: il primo arrabbiato, geloso (di chi? se ne parla più avanti nell'articolo), vendicativo, guerrigliero, autoritario, crudele; il secondo invece, come tutti sappiamo, è il Dio trascendente, spirituale, compassionevole, buono, amorevole verso i suoi figli (noi).
Come se non bastasse, il "Dio" dell'Antico Testamento non è nemmeno descritto come "Dio" ma è più simile ad un uomo, tanto più che se leggiamo alcuni versi del Deuteronomio, della Genesi o dei Numeri, anche considerando l'interpretazione forzata della Chiesa Cattolica, l'impressione è quella di un riferimento netto, chiaro, ad una persona reale in carne ed ossa.
Ed infine, notizia ancor più sconvolgente, il "Dio" dell'Antico Testamento non sembrava neppure essere solo sulla Terra: come lui, Jahvè, la Bibbia parla anche di altri "Elohim" (plurale di "Eloah", tradotto come "Dio"), pari se non superiori a Jahvè stesso, di cui Jahvè era geloso e con cui entrava spesso in competizione e in guerra per allargare il proprio territorio.
La Bibbia, in sostanza, letta senza dogmi imposti dalla società odierna, è semplicemente la storia del rapporto tra un popolo (quello ebraico, per semplicità) ed il suo governante, Jahvè. Governante che, ad ogni modo, sembrava possedere doti, abilità, poteri fuori dal comune; un governante che ha ricevuto in dono dall'Altissimo (che sembrerebbe il capo o comandante di questi Elohim), al momento della divisione dei territori della Terra fra tutti gli Elohim, una fetta di terra su cui ha poi costruito il popolo di Israele.

Dette cosi, queste storie sembrano più favole, o fesserie, o forzature esagerate dettate dalle manie di protagonismo di qualche pazzo complottista. Ma ancora una volta l'invito è quello di leggere semplicemente, e senza paraocchi dettati dalla religione sulla quale siete stati educati fin dalla nascita (e non sicuramente innata dentro di voi), la Bibbia.
Per semplificare il lavoro, ed indirizzarvi verso i passi più significativi a riguardo, vengono inseriti qui di seguito alcuni video di Mauro Biglino, studioso, traduttore di Bibbie per le edizioni San Paolo, che spiega con accuratezza e chiarezza di quanto si è scritto poco sopra. In questo articolo vengono inseriti alcuni video, gli altri potete tranquillamente trovarli su youtube.
L'invito, ripetuto per l'ennesima (ma ultima) volta è quello di guardare questi video senza pregiudizi e magari anche con una semplice Bibbia davanti. Infine, traetene le vostre conclusioni.


0 commenti:

Posta un commento